Igiene e prevenzione

Cura della parodontite, pulizia dei denti e smacchiamento a Sant'Agata Li Battiati (CT)

FISSA UN APPUNTAMENTO I nostri contatti

Igiene orale e prevenzione

Un’igiene orale approfondita è fondamentali per curare i tessuti gengivali colpiti da tartaro e placca batterica, che possono generare, se trascurati, malattie parodontali .

Per saperne di più
La detartrasi (o ablazione del tartaro) serve per la rimozione della placca batterica, nella zona superficiale del dente, per evitare le infiammazioni gengivali di tipo batterico. I batteri sono presenti nella placca che si deposita e accumula sui denti e nel ca vo orale. Anche con un’accurata igiene quotidiana a casa vi sono dei depositi di placca e batteri, specialmente nelle zone tra dente e dente, che si possono rimuovere solo con igiene professionale. È consigliato fare l’igiene almeno una volta l ‘ anno, nel caso di paziente sano mentre nel caso di paziente parodontale, è consigliato farla con più frequenza in accordo con l’odontoiatra. Una scorretta igiene dentale può generare alito cattivo.

Cos’è la parodontite?

La parodontite è la sesta malattia più diffusa al mondo. In Italia colpisce più del 50% della popolazione. La parodontite è un’infezione di tipo batterico che colpisce i tessuti che circondano e sostengono il dente. Se non attenzionata, può procurare una progressiva mobilità, e nei casi più gravi, la perdita dei denti. È una malattia silente (rimane a lungo asintomatica), un sintomo evidente è il sanguinamento delle gengive. La parodontite non può essere curata in modo definitivo, ma può essere rallentata e tenuta sotto controllo, tramite dei piani di cura studiati e personalizzati, questo, garantirà una sorprendente percentuale di salvezza dei denti alla pari dei pazienti che non soffrono di malattie parodontali.

Fissa un appuntamento da Dimadent.

Chiama